• Tagliolini al limone •

I tagliolini al limone sono un primo piatto prelibato e dal gusto delicato. In questa ricetta abbiamo pensato di partire dalla pasta fresca, ottenuta in questo caso con farina e semola rimacinata, per rendere questo piatto ancora più genuino e saporito. 

Che decidiate di utilizzare la macchina per tirare la pasta o il mattarello, dovrete ottenere una sfoglia e un formato di pasta molto sottile caratteristico dei tagliolini, circa 1-2 millimetri di larghezza. 

Proprio per la sua struttura, il tagliolino è perfetto per trattenere sughi leggeri e delicati; ad ogni forchettata potrete gustare tutta la cremosità del condimento a base di scorza e succo di limone.






Per la pasta fresca per due persone

  •     200 g Farina 00 
  •     2 Uova 
  •     4-5 cucchiai di Farina di semola di grano duro rimacinata 


Per il condimento

  •     40 g Burro
  •     Limoni grande possibilmente non trattato (scorza e 30 g di succo) 1 
  •     10 g Olio di oliva extravergine 
  •     10 g Timo fresco o prezzemolo
  •     3 g Sale 





Per preparare i tagliolini al limone iniziamo dalla pasta fresca: in una ciotola versate la farina setacciata, la semola e le uova. 

Mescolate con una forchetta per iniziare , poi continuate a maneggiare gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo,oppure se fate come me e siete in possesso di una planetaria mettete tutto insieme all'interno e lasciate impastare fino ad ottenere un panetto molto consistente. Potete proseguire a lavorarlo energicamente su un piano di lavoro infarinato leggermente. 

Aggiungete poca semola rimacinata se necessario (senza esagerare per non rischiare di seccare troppo la pasta) e maneggiate fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una pallina ed avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Quindi lavate molto accuratamente il limone e con un pelapatate prelevate la scorza, facendo attenzione a non tirar via anche la parte bianca, più amarognola; riducete a listarelle sottili la scorza,poi spremete il succo del limone.

Quando saranno passati 30 minuti, riprendete la pasta e dividetela in porzioni per tirarla con la macchina come uso fare io  (oppure potete stendere tutta la pasta con il mattarello), passando dal livello più basso a quello più alto per ottenere una sfoglia molto sottile, circa 2 millimetri.

Adagiate i rettangoli di pasta stesa ottenuti man a mano su un piano infarinato,quindi riprendete ciascuno per passarlo nella macchina a cui avrete applicato la trafila adatta al formato dei tagliolini.

Se non l’avete, potete spolverizzare ciascun rettangolo di pasta con poca semola
e avvolgerlo su se stesso, per tagliare poi con il coltello striscioline di circa 2 millimetri. 

Dopo aver creato i tagliolini, stendeteli per far seccare leggermente la pasta su un apposito stendipasta oppure su un vassoio foderato con un canovaccio pulito e leggermente infarinato o anche come si usava una volta su una tovaglia aperta sul letto.

In un pentolino portate ad ebollizione dell'acqua salata.

Ora potete sciogliere il burro e l’olio in un tegame capiente o in una padella larga dai bordi alti; quando sarà sciolto, versate le striscioline di scorza di limone. 

Dopo qualche istante aggiungete i tagliolini e irrorate con il succo del limone e dell’acqua calda salata. 

Cuocete per pochi minuti se necessita aggiungete altra acqua salata poi spegnete il fuoco e aromatizzate con il timo o prezzemolo tritato molto finemente.
I tagliolini al limone sono pronti per essere serviti...






Commenti

Post più popolari