• Ciambelline al Vino •

Buon pomeriggio amici lettori,
trascorso il week end pasquale,oggi andremo a parlare di un classico biscotto laziale: le ciambelline al vino. 

Prima di proporvi questa ricetta ho fatto un giro nella rete ed ho letto di tutto su come preparare le ciambelline e vi dico che potrete aggiungere ciò che vi pare ma ricordate che le ciambelline sono una tradizione a cui non serve aggiungere anice, semi di finocchio o altro quindi chi vuol farlo per favore non dica che sono ciambelline al vino!!!

Come unità di misura io ho usato un classico bicchiere di plastica da 200 cc.







  • 1 bicchiere di vino ( che sia bianco o rosso non fa differenza ma che sia secco ) io essendo di Ariccia ho usato la classica Romanella
  • 1 bicchiere di olio
  • 1 bicchiere di zucchero + quanto basta per la guarnizione
  • 5 bicchieri di farina 00
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci




Impastare tutti gli ingredienti tranne 1 bicchiere di farina ed il lievito ( su di un piano o come faccio io con la planetaria)

Quando avrete finito di amalgamare gli ingredienti (ancora l'impasto sarà molliccio), aggiungete il 5° bicchiere di farina setacciato insieme al lievito.

Finite di lavorare la palla che diventerà liscia.

Prepararsi vicino una ciotola con lo zucchero per immergere le ciambelline crude.

Prepararsi anche un po' di olio che potrebbe servire per ungervi inizialmente le mani; infatti se l'impasto sarà ancora abbastanza morbido, non si sfalderanno i cordoncini, ma ci potrebbe essere il problema che vi si appiccichino alle mani.




Formare dei cordoncini fini come un mignolo o meno, della lunghezza di circa 15 cm.
Formate dei circoli e fate aderire i lembi.

Immergete ogni ciambellina nello zucchero, premendo delicatamente per farlo aderire, ma solo da una parte che rivolgerete verso l'alto e adagiatele leggermente distanziate in 2 placche  foderate di carta forno.

Infornare a 180°C funzione statica per 30 minuti circa, oppure 20 minuti circa in forno ventilato fin quando non si saranno colorite, invertendo le placche a metà cottura.






Commenti

Post più popolari